martedì 16 ottobre 2012

Che cos'è uno Smart TV


Lo Smart Tv è un nuovo tipo di televisore intelligente che possiede due caratteristiche peculiari; la prima è che si può collegare in Rete, sia locale che Internet, reperirne i contenuti digitali e riprodurli su schermo; in secondo luogo, grazie alle applicazioni specifiche (app) messe a disposizione dagli stessi produttori di TV, gli Smart Tv ereditano alcune funzionalità tipiche dei computer, dei tablet e degli smartphone, come interagire con i principali social network o fruire in maniera semplice e intuitiva ad una serie di contenuti personalizzabili. Unico requisito dello Smart TV è, naturalmente, quello di essere connesso a Internet.

Cosa puoi fare con uno Smart TV

Lo Smart Tv rivoluziona profondamente la modalità di intrattenimento e non solo permette una scelta maggiore tra contenuti, ma offre un modo diverso di fruire del TV, attivo e personalizzabile. Ecco tutte le funzioni che rendono unico lo Smart TV:
  • Streaming:
    Lo streaming consiste nel riprodurre contenuti in Rete, domestica o Internet, direttamente da remoto senza scaricare alcun file nella memoria del televisore. Questo significa poter vedere sullo schermo dello Smart TV le foto archiviate sul computer che abbiamo collegato alla rete domestica o riprodurre la propria biblioteca musicale. Oppure fruire di tutti contenuti Internet come i video su You Tube.
  • Catch-Up TV:
    La Catch-Up TV è la possibilità di visualizzare un programma già andato in onda in precedenza su un canale televisivo. Tutti i più grandi broadcaster europei e americani hanno messo a disposizione sul Web la programmazione delle proprie reti, visibile comodamente nei giorni e nelle settimane successive alla loro messa in onda.
  • On demand:
    Lo Smart TV fornisce anche l'opportunità di noleggiare o acquistare, da un ampio catalogo di titoli, i contenuti desiderati, che possono essere film, serie TV , cartoni animati, musica ecc. Nel caso della visione on demand ci sono diverse possibilità di pagamento o ad acquisto singolo o ad abbonamento.
  • Social network:
    Una delle caratteristiche peculiari degli Smart Tv è la possibilità di accedere ai più famosi social network come Facebook, Twitter, Flickr, Picasa o funzioni come Skype per le videochiamate. Lo Smart Tv dà la possibilità, quindi, di essere connessi ai propri amici e di poter condividere in diretta immagini e contenuti.
  • App:
    Proprio come nei tablet o negli smartphone, grazie alle app, messe a disposizione dalle varie piattaforme, è possibile scaricare e installare una grande varietà di applicazioni diverse per espandere e personalizzare le funzioni del proprio TV.
Negli ultimi anni, la nuova frontiera dell'intrattenimento è rappresentata dalla condivisione dei contenuti multimediali tra i vari dispositivi, in tal senso lo Smart TV rappresenta una rivoluzione che rende possibile la comunicazione tra tutti i nostri dispositivi fissi o mobili. Questa svolta è stata possibile grazie al DLNA (Digital Living Network Alliance), uno standard per la condivisione locale dei contenuti, voluto da diversi produttori per favorire l'interconnessione dei loro prodotti. Lo scenario tipico di un applicazione del DLNA è quello che vede una piccola rete domestica a cui ad esempio è collegato un PC, che contiene un certo numero di contenuti audio video, e un dispositivo, come appunto lo Smart TV, che vi accede grazie alla rete domestica, per riprodurli in streaming. In tutto questo, anche i device mobili, smartphone e tablet, stanno acquistando sempre più un ruolo importante, infatti si possono mettere in comunicazione tramite apposite app allo Smart TV o alla console di casa.

Smart TV, una famiglia dalle tante personalità

Occorre sapere che se "Smart TV" è un termine unico che, come abbiamo visto, designa quei televisori in grado di connettersi ad Internet ed offrire servizi legati al Web, i protagonisti sono tanti. Tutti i produttori, infatti, hanno adottato una propria piattaforma proprietaria, diversa dalle altre. Unica eccezione è rappresentata dai produttori Loewe, Philips e Sharp che hanno unito le forze per creare una piattaforma comune. Le funzioni che si trovano in tutti i modelli sono quelle che abbiamo visto come la navigazione Web, l'accesso ai social network, servizi on demand e la possibilità di fruire in streaming dei contenuti in rete, sia domestica che Web. All'interno poi di ogni piattaforma vengono offerti poi servizi e funzioni peculiari, esclusivi di quel marchio. In questa pluralità di protagonisti è necessario informarsi prima su tutte le peculiarità delle diverse piattaforme per scegliere quella giusta per le proprie esigenze, tenendo altresì conto del fatto che le piattaforme Smart TV sono in continua evoluzione e che quindi conviene raccogliere tutti i dati subito prima dell'acquisto.

Articoli correlati:

0 commenti:

Posta un commento