mercoledì 21 novembre 2012

Dracula di Bram Stoker alla Triennale di Milano

Una mostra per celebrare il centenario della scomparsa del narratore. E ripercorrere il mito dei vampiri e del Principe delle Tenebre. Da venerdì 23 novembre fino al 24 marzo 2013. Da quando è nato negli anni '30, il mito di Dracula non ha mai risentito di nessuna crisi e ora, per celebrarlo, arriva la mostra milanese Dracula e il mito dei vampiri, da venerdì 23 novembre fino al 24 marzo 2013, negli spazi della Triennale.
Un ricordo di Bram Stoker e della sua creatura, in occasione del centenario della scomparsa del narratore. Incisioni, dipinti, documenti, oggetti storici, video, fumetti e costumi, la mostra, ideata con il Kunsthistoriches Museum di Vienna, ripercorre la leggenda del mito mondiale del Principe delle Tenebre. In esposizione anche testimonianze sulla vita di Vlad III, il principe di Valacchia, gli approfondimenti sullo scrittore irlandese e sulla letteratura di genere.
Una panoramica completa sul vampirismo come mito contemporaneo, tra finzione e realtà. Nell'esposizione anche una raccolta di nove racconti inediti a cura di Fabio Giovannini in cui Stoker impiega il soprannaturale allo scopo di incutere terrore. Fra i temi affrontati, anche quello della donna vampiro, con uno spazio dedicato. 
La mostra è anche l'occasione per studiare e approfondire spunti, come quello di Renato Giovannoli, che ha messo in luce punti di contatto con la struttura dei Promessi Sposi manzoniani. Un punto di vista nuovo su un mito vecchio come il mondo, come il concetto di male contro bene. Un punto fermo in ogni racconto che si rispetti.

Articoli correlati:

0 commenti:

Posta un commento