sabato 10 novembre 2012

Guida all’APPLE TV


Già da qualche anno Apple aveva lanciato Apple tv, a dire il vero senza troppo successo. Ora l’ha completamente rinnovata e adeguata ai tempi e alle esigenze del momento realizzando qualcosa di nuovo, soprattutto qui in Italia. Cominciamo dall’hardware. L’Apple tv è uno scatolotto elegante e di piccole dimensioni. Ha uno spessore di 2,3 centimetri e una base quadrata con lato di 9,8 centimetri e può, quindi, stare comodamente nella mano e posta e nascosta praticamente ovunque. Le connessioni sono ridotte all’essenziale ma c’è tutto quello che serve: presa elettrica, uscita audio ottica digitale, HDMI e connessione di rete. Per funzionare, l’Apple tv deve essere connessa a internet e a un televisore.
Il suo funzionamento è semplicissimo, addirittura elementare e a prova di utente poco pratico di ‘aggeggi’ elettronici. Una volta collegata, è possibile vedere filmati in streaming. Questa tecnologia consente la visione mentre il filmato continua a essere scaricato dalla Rete. Infatti, l’Apple tv non ha hard disk e non memorizza nulla di stabile. Grazie a ciò, l’apparecchio ha le piccole dimensioni sopra indicate e si scalda pochissimo, cosa che ha permesso, rispetto al modello precedente, di eliminare la ventola rendendo il tutto assolutamente silenzioso.
AppleTv_euronics02

Adesso non rimane che capire cosa si possa vedere tramite l’Apple tv: potenzialmente di tutto. Tramite il menù, è possibile accedere a una libreria contenete film, telefilm, musica e molto altro ancora. I film sono disponibili anche in alta definizione con audio Dolby Digital surround 5.1 e il database si arricchisce di giorno in giorno anche grazie a nuovi accordi che la casa di Cupertino sta cercando di raggiungere con le diverse Major. Ovviamente, il film può essere mandato avanti, indietro, si possono saltare i titoli di testa o metterlo in pausa per l’arrivo di un'inopportuna telefonata.
È possibile noleggiare film in definizione standard a partire da 2,99 euro e in alta definizione a partire da 3,99 euro. Per guardare il film si hanno a disposizione trenta giorni e, una volta cominciato, è possibile rivederlo tutte le volte che si vuole nelle successive quarantotto ore.
Oltre a film e programmi televisivi, l'Apple TV permette di accedere ad alcuni contenuti web come i video di YouTube, podcast HD e di ascoltare radio via internet tramite i diffusori dell’impianto home cinema. È anche possibile vedere foto di Flickr o le gallerie di MobileMe. Grazie a un modulo wireless integrato si possono riprodurre contenuti e file presenti sull’hard disk di un computer.
L’Apple tv è un modo del tutto nuovo di concepire la visione di film, serial televisivi, foto, video musicali e molto altro ancora, e questo è solo l’inizio!
AppleTv_euronics03

Articoli correlati:

0 commenti:

Posta un commento