giovedì 8 novembre 2012

Registrare e guardare film su Samsung Smart TV

Registrare e guardare film con un hard disk su una Samsung Smart TV - Come fare guida e tutorial. E’ possibile collegare al tv via USB un hard disk esterno formattato su pc (anche Windows, es. NTFS); se il disco contiene video, foto e musica, è possibile riprodurli utilizzando l’app AllShare installata sul tv. Ma se si vuole registrare una trasmissione, occorre collegare via USB un hard disk formattato dal tv stesso secondo un altro standard (XFS se ricordo bene), non facilmente accessibile da pc.
Per guardare in streaming gratis devi scaricare il programma sul tuo PC da qui:


Come fare se si possiede un solo hard disk ed una sola porta USB libera sul tv (come nel mio caso, visto che la seconda prta USB è occupata permanentemente dalla chiavetta WiFi) ? La soluzione più semplice che ho trovato è organizare il disco in due partizioni; la prima l’ho formattata su un pc Windows in formato NTFS e la uso come deposito dei film / foto / musica; la seconda l’ho lasciata formattare dal tv stesso come spazio di registrazione.
La soluzione – molto semplice – funziona perché, quando accendo il disco e/o lo collego alla porta USB del tv, il tv “vede” le due partizioni come se fossero due dispositivi fisicamente distinti (es. “AS1″ e “AS2″), di cui il primo accessibile da AllShare come fonte multimediale ed il secondo come registratore. Da AllShare è poi possibile accedere ad entrambe le partizioni, la prima dalle funzioni “Video Foto Audio” e la seconda da “TV Registrata”. 
 Questa semplice soluzione non mi permette naturalmente di vedere sul pc le registrazioni effettuate sul disco dal tv, non solo perché non posso montare sul pc la partizione XFS (in realtà ci sono programmi Windows per farlo e, se il pc è Linux, in effetti viene montata nativamente), ma soprattutto perché le registrazioni sono crittografate e sono riproducibili solamente sul tv.

Articoli correlati:

1 commenti:

Anonimo ha detto...

E quali possono essere questi programmi per windows per leggere il file system XFS ???
Grazie in anticipo

10 maggio 2013 alle ore 09:43

Posta un commento