sabato 10 novembre 2012

TRASMISSIONI TV 3D DA SKY E LA7


Negli ultimi decenni più volte il 3D ha avuto momenti di folgorante successo, sempre seguiti da un lungo periodo di oblio. Ora le cose sembrano, però, ben diverse e la diffusione capillare del 3D, sia al cinema, sia nelle televisioni che ci portiamo nel salotto, lo stanno trasformando in qualcosa di comune e acquisito, segno evidente di quanto la tecnologia sia cresciuta in questo settore. Il momento decisivo è stato quello del passaggio dai poco pratici occhiali a lenti colorati, che di fatto mostravano il film in una sorta di bianco e nero, agli occhiali attivi, dove a una leggerissima perdita di luminosità fa da contraltare un’incredibile visione tridimensionale a colori reali. A questo punto, però, è importante sapere cosa si debba avere in casa per vedere film e filmati in 3D.

Televisore 3D
Ovviamente, è indispensabile poter avere un televisore 3D. Ormai sul mercato ve ne sono moltissimi modelli, di tutte le dimensioni, e di prezzi diversi secondo la categoria di appartenenza e le funzioni che mettono a disposizione. Un televisore in 3D è sempre in alta definizione, o meglio, ha uno schermo in grado di garantire una risoluzione Full HD.Altro elemento importante, integra un sintonizzatore per il digitale terrestre in HD. Tutti i televisori 3D ce l’hanno, ma controllare che sia realmente così, è sempre una buona cosa.
Di trasmissioni 3D native al momento ve ne sono poche, anzi pochissime, ma di sicuro cresceranno rapidamente nei prossimi mesi. Hanno già trasmesso in 3D La7, con alcune partite di rugby, e Sky, con film e sport. Per La7, il decoder per il digitale terrestre integrato nel televisore è già sufficiente per ricevere le vedere le trasmissioni in 3D. Per Sky, oltre ad essere abbonati alla piattaforma satellitare, si deve avere un che la stessa Sky fornisce ai suoi abbonati. Comunque, anche in questo caso si tratta di un normale decoder HD e non di uno specifico per il 3D.
Si possono visionare film in 3D anche tramite un lettore Blu-ray dotato di specifiche 3D. In questo caso, si devono acquistare o affittare film su disco Blu-ray 3D. Di nuovo, sul mercato ve ne sono ancora pochi, ma le versioni 3D già annunciate fanno pensare a un floridissimo futuro di questa tecnologia.
Infine, i televisori 3D permettono di vedere in versione tridimensionale qualsiasi trasmissione 2D. In questo caso, però, è il televisore a generare un 3D virtuale e non nativo, analizzando la diversa definizione e messa a fuoco di ciò che compare sullo schermo. In termini fotografici, si può dire che opera sulla profondità di campo. Si tratta, quindi, di una ricostruzione e, come tale, soggetta a notevoli imprecisioni.
È anche sempre bene ricordare che, per vedere una trasmissione in 3D, tutti gli spettatori devono essere dotati di un paio di occhiali attivi. 

Articoli correlati:

0 commenti:

Posta un commento