lunedì 31 dicembre 2012

Canone Rai 2013 in aumento?

Canone Rai 2013: importo abbonamento tv, scadenza, esenzioni e sanzioni. Come di consueto, all’inizio dell’anno gli italiani dovranno pagare il canone Rai. L’abbonamento per la tv deve essere pagato da chiunque detenga un apparato televisivo, anche se non tutti sono favorevoli a questa tassa, tanto che negli ultimi anni c’è chi ha deciso di non pagarlo, ma questo porta a delle sanzioni. Il canone tv subirà un aumento quest’anno, con l’importo del 2013 che sarà di 113,50 euro, ossia 1,50 euro in più rispetto il 2012. La scadenza per il pagamento del canone Rai è fissata al 31 gennaio 2013, ma è possibile rateizzare il pagamento con due versamenti semestrali, il primo a gennaio e il secondo a luglio, oppure quattro pagamenti trimestrali a gennaio, aprile, luglio e ottobre.
Le date da segnarsi sul calendario, in questi casi, sono 31 gennaio e 31 luglio, nel primo caso, con importo di 57,92 euro ciascuno, e 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre, nel secondo caso, con importo di 30,16 euro ciascuno. Tutti gli importi sono già comprensivi della tassa di concessione governativa e dell’IVA al 4%, ma non includono la tassa di versamento postale e le commissioni dovute per le diverse modalità di pagamento.
Per quanto riguarda le esenzioni, chi ha compiuto 75 anni e chi ha un reddito complessivo inferiore a 6.713,98 euro, non deve pagare il canone della televisione. Ricordiamo che per rinnovare il canone Rai bisogna effettuare il versamento tramite bollettino postale di c/c 3103 oppure utilizzare modalità di versamento alternativo; chi effettua il pagamento in ritardo, deve corrispondere il canone utilizzando bollettino postale di c/c 1107 intestato a: AG. ENTRATE DP. I UFF. TERR. TO 1 SAT RECUPERO CANONI ABBONAMENTO TV. Se il ritardo è inferiore a 30 giorni si deve pagare una sanzione amministrativa pari a 4,41 euro, mentre se è superiore a 30 giorni, ma entro 6 mesi, la sanzione passa a 8,82 euro; superato tale tempo, bisogna aggiungere gli interessi di mora. Per tutte le informazioni basta andare sul sito www.abbonamenti.rai.it.

Articoli correlati:

0 commenti:

Posta un commento