martedì 22 gennaio 2013

Il mondo dell' Alta Definizione - HDblog.it

Il mondo dell' Alta Definizione - HDblog.it


Panasonic ZT60: il Plasma top di gamma con penna capacitiva (video)

Posted: 21 Jan 2013 08:56 AM PST

Panasonic è stata ta le protagoniste del CES 2013 appena concluso con la sua ampia gamma di TV Plasma, quasi 30 modelli di tutte le diagonali e caratteristiche tecniche. La linea 2013 delle HDTV Smart Viera comprende anche tanti LCD a LED, ma il vero fiore all’occhiello rimane la serie ZT60 (plasma), disponibile nei formati da 60 e 65 pollici.

Su questo modello non manca assolutamente nulla anche se, stranizza, che tra tutti non ci sia un modello 4K dedicato al mercato consumer, ammesso che Panasonic sia da sempre in prima fila nello sviluppo di questa risoluzione e anche oltre. Proprio Panasonic ha portato ad IFA 2012 il prototipo 8K che ci ha tanto impressionati. Sugli ZT60 abbiamo un full HD a 1080p, con neri estremamente profondi e tutte le funzioni Smart del caso: My Home Screen, Swype e Share 2.0, Touch Pad Controller e Viera Connect.

Tra le funzioni abbiamo anche il supporto alla penna capacitiva, con la possibilità di attivare una serie di opzioni di dubbia utilità per l’uso domestico. Modificare una immagine, catturare uno screenshot ed editarlo tramite penna non risulta particolarmente comodo rispetto ai consueti software disponibili su PC e notebook, queste funzionalità possono essere veramente sfruttate qualora l’uso che si faccia dei plasma sia prettamente professionale.

Della stessa opinione è l’inviata di Wired che ci mostra brevemente questa funzionalità.

Wired



Broadcom BCM7445, decoder con chip ARM quad-core per la gestione del 4K

Posted: 21 Jan 2013 03:31 AM PST

La disponibilità dei primi pannelli 4K ha aperto la strada per un rinnovo dei decoder video, con una potenza di calcolo richiesta per la decodifica dei segnali ben più importante rispetto al passato. Da Broadcom arriva il BCM7445, una soluzione interessante, basata su chip ARM quad-core (Brahma15 21,000 DMIP) e capace di gestire agevolmente un segnale a 4096×2160 pixel a 60fps, compresso con il sistema HEVC (High Efficiency Video Coding) basato sul nuovo formato H.265.

Questo significa che Broadcom ha già pronta una soluzione più che adeguata per lo switch a questo nuovo standard, mentre altre case come Qualcomm hanno già dimostrato come i SoC destinati al settore mobile (S4 800) siano già in grado di gestire al meglio un intero comparto multimediale basato su una sorgente Ultra HD.

Le capacità del nuovo decoder Broadcom BCM7445 sono notevoli, si possono infatti gestire fino a 4 segnali HD contemporaneamente, motivo per cui aspettiamo una vera e propria dimostrazione per averne maggiore comprensione. I dettagli tecnici li trovate sul sito ufficiale.

 



Articoli correlati:

0 commenti:

Posta un commento