martedì 28 maggio 2013

TuttoFaMedia

TuttoFaMedia


“Little Tony is the best italian rock n’ roll singer”

Posted: 28 May 2013 08:10 AM PDT

Festival

 

 

Subito penso a Love Boat e i Ro.Bo.T. Forse per assonanza, sicuramente per gli anni ’80 tatuati addosso. Antonio Ciacci in arte Little Tony fu, era, è e sarà un cantante veramente popolare nel senso più neutro del popolo. Uno davvero trasversale, non come altri cantanti che non hanno mai passato la linea La Spezia-Rimini, e proprio per questo considerati di un altro livello. Il punto è che il nostro Little partì subito in quarta ma non riuscì mai a entrare nella vera leggenda, a cui peraltro sembrava destinato.

 

 

 

 

Il 24* febbraio del 1961, subito dopo l’inaugurazione del nuovo aeroporto di Orly da parte del generale De Gaulle (ah, le destre di una volta), e mentre al Théâtre des Champs-Élysées vengono proiettati Rocco e i suoi fratelli e, in prima assoluta, La Notte di Antonioni, al Palais des Sports di Parigi si tiene il Premier Festival International de Rock. Due séances (alle 16 e alle 21) per una line-up molto rock e quindi molto litigiosa sull’ordine di uscita (“Comincio io!” “No, comincio io!”). Alla fine entrambi concerti furono aperti da un certo Little Tony e chiusi da un certo Johnny Halliday. Questo festival passò alla storia anche per gli incidenti, le devastazioni e i vandalismi che seguirono (il mariage pour tous doveva ancora arrivare, così l’abolizione della pena di morte. Ma queste, sono altre storie).

 

Quindi c’è stato un tempo in cui Little Tony era veramente rock. Et pourtant, mentre Hallyday diventava una Leggenda Ambulante e tuttora non si può pronunciare il suo nome negli ospizi e nelle case di riposo senza provocare eccitamenti, sudori freddi o rotture di femori, il nostro Little fece la carriera che tutti sappiamo. Televisiva, nostalgica e, soprattutto, onesta: Little Tony non volle mai essere quello che non era. Ecco perché, morte o non morte, ce lo ricorderemo così:  eternamente sorridente e con un flacone di lacca sempre a portata di mano.

 

 

 

 

[Dalla descrizione dell'utente che ha caricato questo video su Youtube: "Little Tony is the best Italian rock n'roll singer. in 2001 he performed his hit Cuore Matto (crazy heart) and Teddy Ready, with the young singer Gazoza (group), in the Rita Pavone' show"]

 

Ciao Littol. 

 

—-

 

(*Lo so, nella locandina c’è scritto 26 febbraio: non guardate me, forse non avevano voglia di rimediare all’errore di stampa)

 

 

Il secondo disco degli Unknown Mortal Orchestra

Posted: 28 May 2013 04:14 AM PDT

Unknown

 

 

Ho scoperto casualmente gli Unknown Mortal Orchestra ascoltando un disco di b-side&other stuff dei miei adorati The Naked and the famous. In mezzo a ennesimi remix di ennesime hit, a un certo punto ecco una splendida versione di Punching in a dream, firmata, appunto, Unknown Mortal Orchestra.

 

 

Primo disco nel 2011, critiche molto positive, firma con la mitologica etichetta Jagjaguwar (tra gli altri, Bon Iver e Okkervil River), un secondo disco uscito a inizio 2013, tour coi Grizzly Bear, televisione (Jimmy Fallon) e due singoli molto buoni accompagnati da due video molto spiritosi. Tra echi di Beatles ed echi di Eels, Swim and sleep (like a Shark) e So good at being in trouble:

 

 

 

 

 

 

(The Naked and the Famous – Punching in a dream – Unknown Mortal Orchestra Remix)

 

(Credit immagine)

 

 

 

Articoli correlati:

0 commenti:

Posta un commento